AMICOCHIHUAHUA
Allevamento amatoriale

Il ciclo sessuale del cane chihuahua

Il ciclo sessuale del cane chihuahua

Generalmente il ciclo sessuale, cioè il calore della cagna avviene due volte l'anno nei mesi di gennaio-febbraio e dopo luglio-agosto con una durata di circa tre settimane anche se non è infrequente che capiti anche una terza volta durante l'anno. Queste scadenze sono collegate a situazioni ormonali che dipendano da fattori esterni come il cibo e lo tipo di vita che il cane conduce....

Il ciclo si compone di quattro fasi, proesto contrassegnato da perdite rossastre dura circa una settimane la cagna è nervosa e non accetta il maschio, estro in questa fase la cagna manifesta la sua disponibilità all'accoppiamento inclinando la coda da parte per mostrare l'organo genitale ingrossato, metaestro caratterizzato dalla cessione della cagna verso le attenzioni maschile, anestro è il periodo di riposo ormonale fino all'inizio del ciclo successivo.

 

Infezione all'utero: Per il proprietario l'unico sintomo visibile che dà il sospetto di una malattia all'utero è costituito da un gocciolamento maleodorante di un liquido giallastro-rosso dalla vagina che può sembrare perdita mestruale accompagnato da malessere generale sete intensa e reticenza a muoversi. In questi casi occorre una visita veterinaria in quanto può trattarsi di una patologia pericolosa.


Lesioni alla mammella: E' una patologia frequente nel cane si manifesta con l'indurimento locale o sotto forma di placche e noduli senza nessun risentimento generale. Proprio per la frequenza e la facilità di un controllo è consigliabile ai proprietari di cagne di effettuare periodiche palpazioni sul proprio animale passando il palmo della mano lungo il torace l'addome dalle ascelle fino all'inguine su entrambi i lati ed ogni nodulo o rigonfiamento va sottoposto ad una diagnosi veterinaria.

Scrivi commento

Commenti: 1

  • #1

    donato (martedì, 04 dicembre 2012 13:37)

    mestruazione stanno x finire pero quando apro le scatolette non mangia ,la causa e in calore

  • loading